QualitÃ
Per noi qualità significa principalmente applicare gli standard esistenti (standard compliant), applicare i principi di accessibilità (accessibility) e di usabilità (usability).
Siamo consapevoli che lavorare per applicare questo non è facile e spesso bisognerà fare dei compromessi, ma siamo altrettanto convinti che sono troppe le volte che anche i principi più semplici non vengono applicati non per scelta, ma per semplice ignoranza.
E' importante ricordare che applicandoli si ottiene
- benefici per quanto riguarda la resa del sito sul dispositivo del cliente, qualsiasi sia la piattaforma hardware (PC, cellulare, palmare, ecc), il sistema operativo (Windows, Linux, Mac, ecc) o il programma usato (Firefox, Internet Explorer, Opera, Lynx, ecc) per la navigazione del web;
- benefici per quanto riguarda la indicizzazione del sito presso i motori di ricerca;
- benefici per via di clienti soddisfatti che, sia che siano affetti o meni di una qualche disabilità, navigano il sito con maggiore facilità trovando e potendo accedere alle informazioni cercate;
Va anche ricordato che gli standard sono fatti per essere seguiti, e passando il tempo diventa sempre più importante farlo per non avere difficoltà con i proprio clienti o con la propria attività su internet. In alcuni settori ormai gli standard devono essere seguiti per legge e devono far parte integrante del progetto di un sito, in particolari per quanto riguarda i principi dell'accessibilità (vedi Legge Stanca).
Questo sito, creato con il nostro sistema di gestione dei contenuti, rispetta lo standard del linguaggio XHTML 1.0 Transitional e potete voi stessi controllarlo usando il servizio dell'organo di standardizzazione di internet W3C: verifica la pagina su W3C. Allo stesso modo potete controllare il vostro sito per vedere se rispetta lo standard del linguaggio HTML in cui è scritto: verifica una pagina del tuo sito su W3C. Mentre ci sei puoi anche fare la validazione del CSS (Fogli di stile) e la validazione del WAI (Accessibilità).
Per maggiori informazioni potete consultare le seguenti risorse:
- Wikipedia per Accessibilità, Usabilità, HTML, XHTML, CSS, Javascript, PHP, MySQL, W3C.
- W3C - Ente di standardizzazione per internet - Qui trovate la maggioranza degli standard che riguardano internet. Ecco l'elenco di degli standard W3C tradotte in italiano.
- W3C - WAI Web Accessibility Initiative - Portale W3C per l'Accessibilità - esiste anche una "versione" in italiano.
- W3C - WCAG Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - Raccomandazione della W3C in tema di Accessibilità - esiste anche una "versione" in italiano.
- Legge Stanca - Applicazione WCAG in Italia. Un documento che discute e spiega l'applicazione secondo la legge italiana.
- W3C - HTML 4.01 Specification - Standard della W3C per l'HTML - esiste anche una "versione" in italiano.
- W3C - XHTML 1.0 Specification - Standard della W3C per l'XHTML - esiste anche una "versione" in italiano.
- UseIt - UseIt di Jakob Nielsen - Il riferimento principale quando si parla di usabilità.
- UPA - The Usability Professionals' Association - Un altro riferimento sull'usabilità - esiste anche un riferimento italiano.