Menu contenuti: Scegli lingua:

Gestisci bene la tua associazione: usa l'applicazione open source CiviCRM

Sei responsabile della amministrazione e della gestione di una associazione, di una organizzazione non profit, di una chiesa o di una missione?

Allora forse qui troverai un software open source che potrebbe cambiare le prospettive del tuo lavoro.

CiviCRM è un software Open Source che permette di gestire le risorse e le attività  della tua organizzazione. Puoi gestire i tuoi contatti, gestire i membri, gestire gli eventi e le iscrizioni a questi eventi, le donazioni, gli impegni di donazione, le attività , ecc

Ecco alcune delle aree in cui ti può aiutare:

Gestione Contatti: per creare, modificare e fare ricerche su contatti di persone fisiche, famiglie, enti e creare relazioni fra di essi. Ogni contatto ha una sua scheda in cui è possibile visualizzare ogni aspetto che lo riguardi. Un efficiente sistema di gruppi e categorie che ti permetterà di segmentare in maniera funzionale il database. Sistema di import/export delle anagrafiche da excel, openoffice, csv, ecc!

Gestione Donazioni: per assegnare e creare lo storico delle donazioni libere, delle donazioni in risposta a campagne specifiche, raccolta di quote di associative, acquisto gadget, ecc. Gestione e invio automatico (oppure manuale) di ricevute. Sistema integrabile con vari servizi di pagamento online, primo di tutti PayPal (quindi anche carte di credito) per avere il pagamento direttamente registrato nel sistema. Sistema di import/export delle donazioni già esistenti da excel, openoffice, csv, ecc!

Gestione Eventi: modulo dedicato alla creazione di eventi, della gestione delle iscrizioni e dei pagamenti delle quote di partecipazione. Sistema di import/export di eventi e partecipazioni già esistenti da excel, openoffice, csv, ecc!

Gestione Mailing: puoi usare CiviCrm come client di posta elettronica per registrare nello storico di ogni contatto la spedizione di e-mail e newsletter. Esistono vari plugin per poterlo collegare con altri servizi di invio mail come MailChimp, ecc.

Gestione Associati (memberships): qui puoi gestire i soci/membri automatizzando operazioni come il rinnovo annuale, scadenze, quote socio, ecc. Si integra bene con la gestione dei contributi per tenere tutto sotto controllo. Sistema di import/export di soci già esistenti da excel, openoffice, csv, ecc!

Reportistica: Molto completo e comprensibile grazie all'interfaccia grafica. Fai tutte le estrazioni immaginabili su tutti i dati presenti nel database. Stampabili, inviabili tramite e-mail, ecc.

Gestione Attività: ogni attività collegata a un contatto viene registrato: telefonate, e-mail, ecc. E' possibile creare attività per un contatto e indicare quando, da chi e con quale risultato è stato completato. Esiste anche la Gestione dei Casi che sono una serie cronologica di Attività, per eseguire e verificare l'andamento di attività più complesse che hanno varie fasi

Altro: Una ricerca molto potente,e molto altro ancora!

Si adatta bene alle tue esigenze:

CiviCRM è molto flessibile e molto estensibile. E' possibile adattarlo con funzione scritte ad hoc per le tue esigenze. negli anni abbiamo aggiunto funzioni per la prenotazione di risorse (aule, ecc), per la gestione di ore di lavoro di operatori, per la raccolta fondi per singoli individui (es missionari, ecc), ecc. In pratica si può fare un po' di tutto!

Quali sono le criticità?

Senza esperienza di software di questo genere e senza esperienza sistemistica è difficile installarlo e configurarlo bene per la propria attività.

In particolare la configurazione è importante perché ci sono una serie di riflessioni da fare prima di cominciare ad usarlo che riguardano la segmentazione dei dati, categorie, report, importazione di dati preesistenti, ecc, che non sono banali.

Ma quanto costa?

Uno dei punti forti di CiviCrm? E' gratuito, completamente. Però questo non vuol dire che tu e la tua organizzazione non dobbiate considerare di investirci! Beato chi ha almeno un tecnico informatico esperto fra i suoi volontari! Ma come dicevo, la competenza di un professionista va messa in conto in varie fasi: installazione, implementazione con Joomla o Drupal, interfaccia coi moduli di iscrizione e raccolta fondi online, personalizzazioni, ecc.

Cosa possiamo fare per te?

Tutto o niente e quanto c'è in mezzo...
Possiamo fare tutto noi incluso la messa disposizione di un server adatto, possiamo anche solo aiutarvi nella configurazione e nella importazione dei dati preesistenti, possiamo aiutarvi nello sviluppo di funzionalità extra che il software stesso non fornisce, ma possiamo anche solo farvi vedere un esempio funzionante o farvi parlare con qualche associazione che lo sta usando per capire se fa per voi.

Per maggiori informazioni in inglese potete semplicemente visitare il sito ufficiale www.civicrm.org, dove potete anche scaricare il software.

Per maggiori informazioni in italiano potete scrivermi a johan@ikreativo.it